Questa pagina si vede meglio con JavaScript abilitato

Riconosci la tua Springer

 ·  ☕ 9 tempo

Ti sei mai chiesto se la tua HD Springer è un modello originale?
Di quale anno e magari se è di importazione?

VIN è il “Vehicle Identification Number,” meglio conosciuto come numero di telaio.

Si tratta del codice alfanumerico identificativo ed esclusivo che possiedono tutte le moto e i veicoli in generale.

Modelli Harley-Davidson prima del 1930

Prima del 1930 i numer VIN erano riportati spesso con errori e le denominazioni del modello cambiava frequentemente, esistono poche informazioni e inaccurate sulla loro interpretazione.

Modelli Harley-Davidson tra il 1930 e il 1962

In questo periodo il numero Vin era inciso sul motore e sul lato sinistro. Composto da 8 o 10 cifre, le prime due indicano l’anno di produzione,le successive 2 o 4 indicano il modello, le ultime 4 cifre indicano invece il numero di produzione.

Esempio:

Anno Modello Numero di Produzione
67 FLHB 14995

Modelli Harley-Davidson tra il 1962 e il 1969

In questi anni la costruzione del VIN è rimasta la stessa, anno di produzione, modello e numero di produzione ma la numerazione seguiva un criterio particolare: Se il numero di produzione raggiungeva 4 cifre, veniva assegnata come cifra iniziale un numero pari degli anni di produzione pari e dispari negli anni dispari; Se il numero di produzione raggiungeva 5 cifre, veniva assegnata come cifra iniziale due numeri pari degli anni di produzione pari e dispari negli anni dispari.

Modelli Harley-Davidson tra il 1970 e il 1980

In questi anni il numero si trovava sul telaio e sul motore, tranne in alcuni mesi del 1979 in cui si decise di adottare una numerazione diversa per distinguere alcuni modelli ma le autorità hanno segnalato alla Harley-Davidson che questa numerazione faceva apparire i modelli come rubati e questa numerazione venne immediatamente abbandonata.
Il numero Vin era composta dalle prime due cifre che indicavano il modello, le successive 5 il numero di produzione, le ultime due indicavano l’anno, in base a codici riportati nella tabella sottostante.

Esempio:

Modello Numero di Produzione Anno
2A 12343 H1

Codici Modello (1970-1980):

Modello Modello Modello
1A = FL/FLP-1200 3D = Z-90 2G = XLT-1000
2A = FLH-1200 4D = XLA 3G = FLH-80
3A = XL-XLH-1000 5D = SX-175 5G = FLT-80
4A = XLCH-1000 6D = SX-250 6G = FXE-80
5A = GE-750 7D = MX-250 7G = FXS-80
6A = SS-350 Sprint 9D = FXE-1200 9G = FXWG-80
7A = SX-125 4E = XLS-1000 1H = FXB-80
8A = M65-S 5E = FXEF-1200 2H = CLE-80 Sidecar
7B = ERS 6E = FXEF-80 3H = FLH-80 Classic
88 = MSR-100 7E = FLHS-1200 5H = FLHS-80
2C = FX -1200 9E = SS-250 6H = FL-80
3C = SX-350 Sprint 2F = FXS-1200 7H = FLH-1200 Police
5C = MC-65 3F = SXT-125 8H = FLH-1200 Shrine
6C = SR-100 4F = SS-175 9H = FLH-80 Police
1D = LE Sidecar 6F = SS-125 1K = FLH-80 Shrine
2D = X-90 7F = XLCR-1000

Codici Anno (1970-1980):

Anno Anno Anno Anno
H0 = 1970 H1 = 1971 H2 = 1972 H3 = 1973
H4 = 1974 H5 = 1975 H6 = 1976 H7 = 1977
H8 = 1978 H9 = 1979 J0 = 1980

Modelli Harley-Davidson dal 1981 ad oggi

Dal 1981 ai giorni nostri è stato introdotto il codice VIN a 17 cifre, situato sul telaio e riportato sul motore abbreviato. Cosa significano queste cifre?

  • Le prime tre cifre identificano il produttore e la area di destinazione generica di mercato.
  • La quarta cifra indica la classe di peso.
  • La quinta e la sesta lettera indicano il nome del modello.
  • La settima cifra indica il tipo di motore e la cilindrata.
  • La ottava cifra riporta il periodo di introduzione del modello e il mercato di destinazione.
  • La nona riporta il codice di controllo VIN.
  • La decima cifra è l’anno di introduzione del modello.
  • L’undicesima riporta la fabbrica in cui è stata assemblata la Harley-Davidson .
  • Le ultime sei cifre sono il numero seriale.

Esempio:

World Classe Model Motore Intro Check Anno Stab. Numero
1HD 1 AA E 1 9 B Y 345233

Di seguito sono riportate tutte le tabelle per decodificare il VIN a 17 cifre:

World Manufacturer ID

ID PAESE
1HD Fabbricato in USA per il mercato USA
5HD Fabbricato in USA per il mercato ESTERO
932 Fabbricato in BRASILE per il mercato BRASILIANO
MEG Fabbricato in INDIA per il mercato INDIANO

Classi

Classe descrizione
1 Maggiori di 901cc
4 Minori di 900cc
8 Sidecar

Modelli Moto

Touring

AA = FLH DJ = FLHTC FR = FLHRCI, FLHRC
AB = FLHP DK = FLTC Shrine FS = FLTRI
AC = FLH DM = FLTCU-Ultra FT = FLHPEI
AD = FLH-Classic DN = FLTCU-Ultra FW = FLHR Shrine
AE = FLT DP = FLHTC KA = FLHX
AF = FLTC DS = FLTCU-Ultra Shrine KB = FLHX
AH = FLHP-Deluxe DT = FLHTCU-Ultra Shrine KE = FLHTK
AJ = FLH-Heritage FA = FLHRS, FLHS KG = FLTRU
AK = FLHS FB = FLHRI, FLHR KH = FLTRX
AL = FLH-Shrine FC = FLHTCUI, FLHTCU KX = SIDECAR TLE ULTRA
DA = FLT, FLHTP FD = FLHR MA = FLHTCUTG-Trike
DB = FLTC FE = FLTCUI MB = Trike
DC = FLHT FF = FLHTCI, FLHTC PF = FLSTDSE
DD = FLHT FG = FLHTCUI PG = FLHRSEI2
DE = FLHTC FH = FLHPI PR = FLHTCUSE7-CVO
DF = FLHTP FL= FLHTCUI, FLHTCU PV = FLSTSE3-CVO
DG = FLHTC Shrine FM = FLHTPI PZ = FLHXSE-CVO
DH = FLTC DH = FLTC MC = FLRT

Dyna

BA = FXE EK = FXRP-C.H.P. GM = FXDI
BB = FXEF,FXSTDI EL = FXLR GN = FXDL
BC = FXS EM = FXRS—CON GP = FXDWG
BD = FXB ES = FXR GR = FXDXI
BE = FXWG ET = FXR GT = FXDC
BF = FXSB EV = FXR GV = FXDC
BG = FXDG GA = FXDB-D Daytona GX = TL
EA = FXR GB = FXDB-S Sturgis GY = FXDF
EB = FXRS GC = FXDC GZ = FLD
EC = FXRT GD = FXDL PB = FXDWG
ED = FXRP-Windshield GE = FXDWG PE = FXDWG3
EE = FXRDG GG = FXDS-CON PS = FXDSE
EF = FXRP-Failing GH = FXD PX = FSDFSE
EG = FXRS-SP Sport Edition GJ = FXDX VA= FXDBP
EH = FXRD GK = FXDP
EJ = FXRC GL = FXDXT

Softail

FLST Softail
FLSTC Heritage Softail Classic
FLSTF Fat Boy
FLSTN Softail Deluxe
FLSTSC Springer Softail Classic
FLSTSE CVO Softail Convertible
FLSTSB Cross Bones
FXSTB Night Train
FXSTC Softail Custom
FXSTD Softail Deuce
FXSTS Springer Softail
FXSTSB Bad Boy
FXSTSS CVO Softail Springer Screamin’ Eagle
FXCW Softail Rocker
FXCWC Softail Rocker Custom
FXS Softail Blackline
FXSB Softail Breakout
FXSBSE Softail CVO Breakout
BH = FXST BX = FLSTF JL = FXSTC
BJ = FLST,FLSTC BY = FLSTC JM = FLSTSB
BK = FXSTC BZ = FXSTSI JN = FLSTFB
BL = FXSTS JA = FXSTB JP = FXS
BM = FLSTF JB = FXSTDI JR = FLS
BN = FLSTN JD = FLSTN PF = FXSTDSE
BP = FXSTSB JE = FLST PH = FXSTDSE
BR = FLSTS JF = FLSTI PL = FLSTFSE
BS = FXSTD JG = FLSTF PN = FLSTFSE
BT = FXSTB JH = FLSTC PT = FXSTSSE
BV = FXST JJ = FXCW PY = FLSTSE
BW = FLSTC JK = FXCWC JT = FLSTFBS

Il Softail è un modello che si basa su un telaio rivoluzionario, che permette un look rigido, ma che in realtà nasconde ammortizzatori che funzionano esattamente come i classici presenti sugli altri modelli.

Il softail è un modello molto particolare ed ha il suo unico stile di guida.

Sportster

CA = XLH CN = XL883 CZ = XL1200N
CB = XLS CM = XL883L LA = XR1200
CC = XLX CP = XL883C LC = XL1200X
CD = XR-1000 CR = XL883L LD = XR1200X
CE = XL 883H CS = XL883R LE = XL883N
CF = XL 883 Deluxe CT = XL1200C LF = XL1200V
CG = XL 1200C CV = XL1200R LH = XL1200CP
CH = XL 1200S CW = XL1200L LJ = XL1200CA
CJ = XL 883C CX = XL1200L LH = XL1200CB
CK = XL 883R CY = XL50

V-ROD

HA = VRSCA HF = VRSCA HP = VRSCF
HC = VRSCR HH = VRSCDX HD = VRSCD
HJ = VRSCX

Street

NA = XG500 NB = XG750

Tipi di motore e cilindrata

A= 1130 Revolution (100 CV) R = 1340 Evolution Fuel Injected
B = 1450 Fuel Injected Counter Balanced S = 500 Single (Armstrong Military)
C = 1550 V = Twin Cam 88 Carburetor, 130B
D = 1550 EFI W = Twin Cam 88 Fuel Injected
E = 1690 EFI Y = Twin Cam 88 Counter Balanced - Carb
F = 1690 Balanced-EFI Z = 1130 Revolution
G = 1246 Revolution EFI 1 = 1450 EFI
H = 1246 (2001-2009), 1000 Ironhead XL 2 = 883 ESPFI
J = 1246 3 = 1200 ESPFI
K = 1340 Shovelhead 4 = 1584 ESPFI
L = 1340 Evolution 5 = 1584 ESPFI, Twin Cam 96B
M = 883 Evolution XL, Twin Cam 103 6 = 1200
N = 1100 Evolution XL 8 = 1800 ESPFI
P = 1200 Evolution XL 9 = 1800 ESPFI H 1250 ESPFI
A = 500cc Liquid Cooled Revolution X B = 749cc Liquid Cooled Revolution X

Periodo di introduzione del modello

Introduzione normale Introduzione a metà anno o speciale
1 = Mercato intern (Normale) 2, 4 = Mercato interno (Mid-Year)
3 = California (normale) 5, 6 = California (Mid-Year)
A = Canada (normale) B = Canada (a metà anno)
C = internazionale (normale) D = internazionale (a metà anno)
E = Giappone (normale) F = Giappone (a metà anno)
G = Australia (normals) H = Australia (a metà anno)
J = Brasile (normale) K = Brasile (a metà anno)
L = Asia Pacifico (normale) M = Asia Pacifico (a metà anno)
N = India (normale) P = India (a metà arm)

Check

Codice di controllo VIN

Anno del modello

A = 2010 J = 1988, 2018 T = 1996 4 = 2004
B = 1981, 2011 K = 1989, 2019 V = 1997 5 = 2005
C = 1982, 2012 L = 1990, 2020 W = 1998 6 = 2006
D = 1983, 2013 M = 1991, 2021 X = 1999 7 = 2007
E = 1984, 2014 N = 1992, … Y = 2000 8 = 2008
F = 1985, 2015 P = 1993, … 1 = 2001 9 = 2009
G = 1986, 2016 R = 1994, … 2 = 2002
H = 1987, 2017 S = 1995, … 3 = 2003

Stabilimento di produzione

Y, B York, PA
T Tomahawk, WI
J Milwaukee, WI
K Kansas City, KS
D Manaus, Brazil
E Buell East Troy
N Haryana, India (Bawal District Rewari)

Numero

Numero Seriale di sei cifre

Questi dati sono di Harleysti.com
Se non riesci a trovare un modello o hai dubbi o vuoi segnalare errori riscontrati, contattali tramite il sito o su Facebook, se ti è piaciuto questo post o lo hai trovato utile condividilo sulla tua bacheca o nei tuoi gruppi preferiti grazie!

Condividi